mercoledì 15 giugno 2011

Farinata...

Io non amo particolarmente la Liguria soprattutto Genova, citta' che non ho mai trovato attraente ne' per l'architettura ne' per la sua gente... eppure una cosa che adoro di quella regione e' la farinata... ne mangerei in continuazione, così ho provato a farla e dopo qualche tentativo andato non benissimo, vuoi per l'impasto non perfetto, vuoi per il forno non adatto, vuoi per la teglia sbagliata... ho messo a punto una ricetta e un sistema di cottura che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Per 4 persone prendete 250 gr di farina di ceci, mettetela in una ciotola e stemperatela con l'acqua fino a formare una pastella abbastanza liquida ma non troppo, aggiungete un rametto di rosmarino e lasciate riposare il tutto almeno un'ora. Passata l'ora togliete il rosmarino, aggiungete il sale (quantita' a piacere a seconda di come vi piace) e due bei cucchiai d'olio, mescolate bene. A questo punto prendete una padellina antiaderente, mettetela sul fuoco appena, appena unta d'olio e aspettate che sia ben calda, prendete un mestolino di impasto e versatelo nella padella in modo da formare una frittella di una decina di cm di diametro, aspettate che sulla superficie si formino i buchini che indicano la cottura dell'altro lato e girate la frittella, lasciate ben dorare anche l'altra faccia e toglietela dal fuoco... risultato garantito.

Nessun commento:

Posta un commento