giovedì 30 giugno 2011

Ipocrisia... il verbo del 2000

All’alba dei 44 anni ho finalmente capito che buona parte del mondo che mi circonda e’ costituito da persone a cui non interessa avere uno scambio di idee su di un argomento. No l’obiettivo e’ quello di “evangelizzare” gli altri e quindi se non ti allinei o rifiuti il “verbo” sei automaticamente un eretico. Il secondo insegnamento della giornata e’ che essere coerenti non e’ piu’ considerato un valore, una medaglia al merito… anzi, e’ considerato inutile, l’ideale e’ seguire il detto “fate cio’ che dico e non cio’ che faccio”. Io trovo invece che essere coerenti sia non solo necessario ma anche un “di piu’” della vita, e invece mi trovo gente che predica, predica, predica  “l’ecologia”, “il bene pubblico”, “il pacifismo”, che va contro “il sistema”, contro “il potere” e poi in realta’ e molto piu’ conformista e si piega a 90° davanti ai compromessi che la vita a volte ti pone davanti. Io trovo tutto cio’ ipocrita in prima battuta, e poi avvilente per la propria dignita’, ma probabilmente sono io che mi faccio dei problemi e forse molto piu' facile dare aria ai denti e magari predicare la decrescita felice e poi farsi le vacanze alle maldive.

Nessun commento:

Posta un commento