martedì 30 gennaio 2018

I perchè dell'obbligo vaccinale.

Questa mattina apro Twitter e mi trovo questo articolo di Valigia Blu nel quale si legittima, di fatto, la discussione sull’obbligatorietà. Ho provato a ragionarci su twitter ma l’esiguità dello spazio non lo consente percui faccio qui alcuni ragionamenti. l’articolo dice “”Del resto in Europa alcuni paesi, come il Regno Unito, riescono a mantenere coperture vaccinali sufficienti senza aver introdotto l'obbligo. Sono forse tutti paesi "anti-scientifici"?” ecco questa a prima vista sembra un appunto sensato ma in realtà non lo è e non lo è per alcuni motivi.

I dati sull’analfabetismo funzionale (indagine Piaac 2016) dicono che l’Italia è il paese con la più alta percentuale (28%) di cittadini che non sono in grado di leggere e capire brevi testi o istruzioni, in Inghilterra questa percentuale è del 17 in Irlanda del nord del 18.

In Gran Bretagna nel 1998 Wakefield pubblica un articolo un cui sostiene la correlazione tra vaccino trivalente e l’autismo. Nel 2010 viene radiato dal medical register.

Nel 2016 in Italia un Senatore della Repubblica (Bartolomeo Pepe) cerca di proiettare il film “Vaxxed” che riprende le teorie di Vakefield in Senato.

Lo stesso senatore in risposta ad un utente su Facebook “Il problema sono gli adiuvanti che vengono usati per aumentare la risposta immunitaria, questo è quanto mi dicono Mi risulta essere elementi derivanti da metalli pesanti, come mercurio e alluminino Compito della politica è accettarsi che questo sostanze notoriamente cancerogene non vengono usati da case farmaceutiche. In quanto agli allarmi da me provocati, se possono destare uno spunto di discussione politica, ben venga, anche perché non mi risultano bambini danneggiati dal non farsi il vaccino, mentre viceversa ci risultano molti casi nelle persone vaccinate con vaccini che usano questi audivanti”.

In Italia alcuni tribunali condannano il ministero per presunti danni vaccinali, sovente i periti dello stesso tribunale sono medici antivaccinisti come Massimo Montinari che sostiene di curare l’autismo con la dieta e con degli integratori… sospeso per 6 mesi dall’ordine è ancora un medico.

Nel 2017 la Trasmissione Rai Report dedica un ampio servizio sui vaccini e lo fa mischiando fatti e dati scientifici con fuffa e complottismo vario.

Tralasciando il fatto che l’Italia è il paese della cura Di Bella con una sperimentazione imposta a furor di popolo, il paese di Simoncini che sostiene di curare il cancro con il bicarbonato (con almeno un morto accertato), il paese nel quale una trasmissione televisiva come le Iene sostiene una evidente truffa come il metodo Vannoni e alcuni tribunali della penisola impongono la somministrazione della cura.

Con tutto questo ci si chiede ancora perché la copertura vaccinale per il morbillo in Gran Bretagna è del 95% senza obbligo e perché invece in Italia (in assenza di obbligo) dell’85? In un paese nel quale i cittadini non sono in grado di informarsi adeguatamente l’unica via è l’obbligo, tutto il resto chiacchere da Bar dello Sport.

Nessun commento:

Posta un commento